Boni Legnami

Caratteristiche del Legno

Vi sono alcune caratteristiche che occorre tenere presenti nella scelta del legno. Il peso specifico, che varia nello stesso legno, fra le assi appena tagliate, quelle stagionate e quelle sottoposte al processo di essiccamento. Il peso specifico è dato dal rapporto del peso di un corpo col corrispondente volume di acqua. Il legname in commercio in genere ha raggiunto un peso specifico stabile. Secondo l'uso che intendete farne, sceglierete un legno più o meno pesante.
Molto importante è anche la durezza. Questa si stabilisce determinando le dimensioni dell'impronta che lascia sulla superficie del legno un corpo duro sottoposto a una determinata pressione per centimetro quadrato.
Per scegliere un tipo di legno adatto alla lavorazione che intendiamo fare, occorre tener presente anche la sua fendibilità, la possibilità cioè di essere tagliato o tornito senza scheggiarsi.
Altra caratteristica che varia da legno a legno è la tendenza a imbarcarsi, cioè a curvarsi secondo le variazioni di temperatura o di umidità. Fra le varie qualità di legni, quelli più pesanti si imbarcano più di quelli leggeri. Sempre per effetto dell'umidità e delle variazioni di temperatura il legno tende anche a ritirarsi, dilatarsi o contrarsi.
Per ovviare a questi due ultimi inconvenienti (imbarco e ritiro), le assi molto lunghe in genere non vengono lasciate intere, ma segate nel senso della lunghezza in liste più sottili che vengono poi voltate alternativamente, in modo che le linee di forza si bilancino. Per questo motivo le parti devono essere sempre in numero dispari. Le giunte vengono tenute insieme con un sistema di incastro (ma in questo caso si perde una eccessiva quantità di legno), oppure con un giunto di legno inserito in una fresatura praticata per tutta la lunghezza delle due assi.
I nodi sono di vario tipo e prodotti da cause diverse. Possono dipendere da rami che avevano appena iniziato a crescere all'interno del tronco al momento del taglio; oppure da rami morti per una ragione qualsiasi e incorporati poi nella crescita del tronco. Possono presentarsi di forma più o meno rotonda, se tagliati trasversalmente, o a baffo se tagliati longitudinalmente. I nodi fanno parte delle caratteristiche derivate dalle vicissitudini dell'albero. Nel caso non fossero marci o cadenti, i bravi artigiani all'antica ne sfruttavano talvolta la presenza per effetti decorativi.
In genere però vengono considerati un difetto e il legname viene qualificato di prima, seconda, terza scelta o di scarto anche secondo la loro presenza.


Lavori in Legno - © Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.